Percorso

Voce del verbo ricordare

Fra le iniziative promosse dal Comune di Cesena per il Giorno della Memoria 2021, ERT Fondazione ha proposto Un cammino nella memoria e Biblioteca Memoria, due percorsi laboratoriali di teatro dove, insieme agli studenti delle scuole cesenati, si è alimentato un confronto generazionale per non dimenticare ciò che è successo durante il nazi-fascismo.

Un cammino nella memoria

È un itinerario che ripercorre le memorie di alcuni luoghi della città durante il nazi-fascismo. I video raccontano queste storie, attraverso le voci della Compagnia permanente e la traduzione in lingua dei segni a cura del Centro Diego Fabbri. Le tracce audio sono i ricordi degli allievi e delle allieve oggi, scritti durante il laboratorio teatrale, dopo l’ascolto delle vicende di deportazioni e Resistenza.

Un cammino nella memoria è un intreccio di storie di ieri e di oggi, generazione passate e presenti. Un passaggio di consegne, che è un auspicio, perché nulla vada perduto.

Biblioteca Memoria

Una “biblioteca vivente” composta da estratti di quattro testimonianze dei sopravvissuti ai campi di concentramento, lette da allieve e allievi di alcune scuole di Cesena, per far vivere quelle parole e ascoltarle, per non dimenticare.

Caricamento...